Il modello NARM™ (Modello Relazionale Neuro-Affettivo) è un approccio gentile e molto utile per affrontare stati di disregolazione del nostro sistema di adattamento attraverso l’incontro e la connessione con parti di sé che non sono ancora funzionali, organizzate e coerenti.
Ci aiuta in un’indagine più consapevole verso quelle parti più profonde ma dis-funzionali che nella nostra storia abbiamo accettato come parte della nostra identità per sopravvivenza e che ora incidono sulla nostra capacità di essere presenti a noi stessi e agli altri nel qui e ora.
NARM™ è l’efficace modello non regressivo di Larry Heller che esplora la risposta neurofisiologica più o meno traumatica a un determinato evento dell’infanzia, approfondisce il trauma evolutivo o dello sviluppo e aiuta a riequilibrare i temi di sviluppo e attaccamento e gli stili adattivi di sopravvivenza.
Il processo del NARM interessa due aspetti della consapevolezza:
– attenzione orientata sul corpo.
– osservazione dei principi che organizzano gli stili adattativi di sopravvivenza.
È un modello che si orienta alle risorse, interne e esterne in modo da favorire lo sviluppo di una crescente capacità di autoregolazione.
Permette di:
– sostenere la connessione e l’organizzazione
– lavorare nel momento presente
– regolare il sistema nervoso
– sostenere l’identità e la connessione con parti profonde di sé.
Le sessioni, in presenza o online, hanno la durata di circa 1 ora.
“Il movimento spontaneo di tutti noi va verso la connessione e la salute. Non
importa quanto isolati e introversi siamo diventati, né quanto pesante sia il trauma che abbiamo vissuto. Al livello più profondo, esattamente cosi come una pianta si muove spontaneamente verso la luce del sole, c’è in ciascuno di noi un impulso a muoversi verso la connessione.
Questo impulso del nostro organismo è il carburante del Modello Relazionale Neuro-Affettivo”.
(dott. Laurence Heller, fondatore NARM)